Descrizione
IL CHIODO DI GAROFANO viene usato per fare il Vin Brulè.
Ecco una delle tante ricette .
RICETTA DEL Vin Brulè
La ricetta del Vin Brulé è in realtà piuttosto semplice, richiede solo un po’ di pazienza e pochi ingredienti, profumati e di qualità. Il protagonista della ricetta è sicuramente il vino rosso, che deve essere intenso e fruttato.
Barolo, cabernet, teroldego e merlot, ma volendo anche pinot nero, possono essere ottime alternative per la preparazione del brulé. Unica cosa importante è non far mai bollire il vino, perché se ne distruggerebbero i tannini e dunque l’aroma. Di seguito la ricetta del brulé perfetto, anche se le spezie usate sono moltissime e la ricetta può variare in base alla zona.
Ingredienti:
1 litro di Teroldego
Zucchero 100 g
Scorza di limone edibile 1
Scorza d’arancia edibile 1
Cannella in stecche
Chiodi di garofano 8
Bacche di ginepro 5
Anice stellato 3
Noce moscata
Lava la frutta, dunque asciugala e taglia sottilmente la scorza degli agrumi senza prelevare la parte bianca, piuttosto amara. Versa in un tegame di acciaio dai bordi alti lo zucchero e le spezie. Aggiungi poi la scorza della frutta e in ultimo versa il vino rosso. Accendi il fuoco e porta a ebollizione dolcemente, lasciando sobbollire 5 minuti. Avvicina una fiamma alla superficie del vino utilizzando uno spiedino di legno. La superficie prenderà fuoco, una fiamma che dovrai lasciar “consumare” finché non sarà totalmente estinta. Se non sei avvezzo alle fiammate in cucina, non temere: potrai semplicemente lasciar sobbollire a fuoco dolcissimo per dieci minuti. A questo punto, il brulé è pronto. Filtra il vino con un colino a maglie strette e servi in belle tazze di ceramica alte e strette.
Ed ecco già le prime varianti da valutare: devi sapere che non esiste una sola ricetta del brulé, anzi, le ricette sono moltissime! Oltre alle scorze di agrumi puoi ad esempio aggiungere una mela biologica tagliata a fettine sottilissime, così da enfatizzare l’aroma fruttato della bevanda. Altrimenti, puoi variare con le spezie, aggiungendo magari cardamomo, mezzo baccello di vaniglia, qualche grano di pepe rosa o dello zenzero. Non ti resta che provare e trovare il mix perfetto per te!
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.