Descrizione
La pianta del Coriandolo fa parte dell’ampia famiglia delle Apiacee ed è originaria, sembra, dell’Asia Minore. E’ annuale, ha fusto ramificato ed eretto che arriva circa ad 1 mt di altezza e infiorescenze bianche a forma di ombrello. I frutti possono variare nella forma e nelle dimensioni. Il coriandolo viene utilizzato in cucina in tre diverse forme: foglie fresche o secche, frutti disidratati interi, frutti disidratati in polvere.
USO IN CUCINA DEL CORIANDOLO IN POLVERE
Il coriandolo in polvere è usato ampiamente in tutto il mondo per le sue note aromatiche fresche e persistenti.
E’ un ingrediente imprescindibile delle paste di curry dell’Asia del sud, delle miscele di spezie e delle salse in generale.
Anche nella cucina araba e mediorientale il coriandolo in polvere è un’ingrediente importantissimo: per esempio per la ricetta del mix di spezie Ras el Hanout o per il Berberè. Volendolo utilizzare nella nostra cucina si presta per insaporire zuppe e minestroni, piatti a base di legumi, verdure dalle note dolci (carota, zucca, patata americana), carni e pesci.
PROPRIETA’ DEL CORIANDOLO
Il coriandolo ha diverse proprietà importanti tuttavia la quantità utilizzata nelle preparazioni alimentari è piccola quindi i benefici potrebbero essere considerati di scarso interesse.
Proprietà del coriandolo:
- attività antimicrobica (in particolare contro la salmonella e i batteri responsabili del deterioramento del cibo)
- attività antiparassitaria, in particolare del’ estratti idroalcolico
- proprietà anti infiammatoria
- proprietà anti ossidante
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.