Ordine minimo 9,90€ | Spedizione gratuita a partire da 55€
Home | Spezie | Cumino Nero Nigella Sativa

Cumino Nero Nigella Sativa

(0 customer reviews)
2,9517,95
COD: 529 Categoria:

In Stock

La Nigella Sativa, meglio conosciuta come cumino nero, con i suoi semi di cumino e l’olio da essi ricavato sono molto usati sia in cucina che in cosmetica, grazie alle loro numerose proprietà benefiche.

Il cumino nero, o Nigella Sativa è una spezia dalle straordinarie proprietà e molteplici utilizzi, tanto da essere anche conosciuta ‘seme benedetto’. I semi di cumino nero sono semi oleosi il cui utilizzo è specialmente diffuso in medio oriente, e la sua origine è antichissima: un ritrovamento archeologico ittita datato 1650 a.C. ha rivelato tracce di un composto di miele e nigella sativa, mentre nella tomba di Tutankhamon è stata ritrovata una boccetta di olio di semi di cumino nero! Per questa ragione questa spezia è anche nota come cumino nero egiziano, sebbene sia anche conosciuto come sesamo nerocoriandolo romano o finocchio nero—da un’impropria traduzione dell’inglese ‘fennel flower’.

Pianta e Varietà

La pianta da cui si ricavano i semi di cumino nero è la Nigella Sativa, una pianta della specie delle Ranunculaceae, diffusissima nel sud-ovest asiatico ma ormai coltivata in diverse zone del mondo. Ha fiori bianchi, leggermente venati d’azzurro, ed i suoi frutti contengono i semi neri dall’uso versatile. Il cumino nero non va confuso con il comune cumino tipico del Mediterraneo, né tantomeno con il Bunium persicum, anch’esso noto come cumino nero che non ha nulla a che fare con la Nigella Sativa, essendo appartenenti a famiglie vegetali diverse.

Ingredienti: cumino nero- nigella

Descrizione

Semi piccoli (in realtà sono i frutti di una pianta della famiglia delle Apiacce) molto simili al cumino ma più sottili e più scuri.

Il cumino nero cresce allo stato spontaneo in tutto il sudest europeo e in Asia. Spesso è confuso con i semi di nigella dal momento che nella regione del Bengala quest’ultima viene chiamata proprio cumino nero. Il suo uso è limitato sostanzialmente all’India del nord e alle nazioni dell’Asia centrale.

 

USO IN CUCINA: Il Cumino Nero ha in cucina gli stessi usi del cumino comune.

 

Informazioni aggiuntive

CONFEZIONE DA:

, , , ,

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Cumino Nero Nigella Sativa”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Icona del gusto S.R.L.S

P.IVA 15645511005 | R.E.A. RM-1604533

Contatti

Copyright © 2023 Tisane & Sapori | Powered by Tisane & Sapori

×