Il Rooibos Aspalathus Linearis è una pianta proveniente dall’Africa del Sud. Nella lingua locale, il termine rooibos significa cespuglio rosso. Le sue foglie sono utilizzate per preparare un’infusione alternativa al tè ed è una bevanda dissetante perfetta.
Ha un ottimo sapore sia caldo che freddo, puro o aromatizzato a seconda delle preferenze. Non sorprende che la bevanda nazionale sudafricana si sia da tempo stabilita nelle cucine degli amanti del tè, in Europa.
Il tè rooibos si elabora a partire dalle sottili foglie aghiformi che crescono sui rami più sottili di questo arbusto. La qualità del prodotto finale si riconosce dal suo colore: più il rosso è radiante, più alta sarà la sua qualità. Si contraddistingue per i suoi lunghi e sottili aghi ed un elegante color rubino.
Può essere gustato puro, con il suo sapore dolce e delicato o in varie e raffinate miscele. Il rooibos è privo di caffeina e teina, perciò è particolarmente indicato per i bambini o durante la gravidanza.
La preparazione è semplice: si raccomanda un tempo d’infusione di 7-10 minuti. Grazie al suo basso contenuto di tannini questo tè conserva un sapore gradevole grazie alla sua tipica dolcezza, anche con tempi d’infusione più lunghi. Contiene vitamina C ed è ricco di minerali come magnesio, fluoro calcio e fosforo. E’ anche un ottimo antivirale, antiallergico e tonico.