Spedizione gratuita a partire da 55€

Tè Giallo

Home | | Tè Giallo 

Il tè giallo è una varietà di tè, piuttosto rara e costosa, che viene prodotto solo in Cina; è più pregiato rispetto ad altre tipologie di tè. Le dinastie cinesi evitarono di esportalo per consumarlo solo localmente, per questo motivo è poco conosciuto in Occidente, ma è molto apprezzato nel sud-est asiatico.

Le foglie di tè utilizzate per il tè giallo, provengono dalla Camelia Sinensis, la stessa pianta da cui si ricavano quelle per il tè verde e il tè nero.

È un tè semifermentato e prende il nome dal suo colore paglierino, dovuto al modo in cui le foglie e le gemme vengono trattate dopo la raccolta. Viene prodotto mediante un metodo di lavorazione in parte simile a quello utilizzato per il tè verde. Le foglie vengono sottoposte al processo termico di “stabilizzazione”, ossia un rapido riscaldamento che può essere ottenuto tramite calore secco (tostatura) o umido (vaporizzatura), il quale inibisce gli enzimi responsabili dell’ossidazione. Venendo sovrapposte le une alle altre, le foglie formano dei piccoli cumuli sui quali viene messo un panno umido. Rimangono a riposare almeno 20 ore con il calore e con un tasso dell’80/90% di umidità. Dopo la lenta ossidazione, vengono brevemente essiccate. In tal modo acquisiscono la classica colorazione giallognola.

Il particolare processo produttivo gli conferisce un aroma unico, fresco, persistente e insieme leggermente tostato, un sapore intenso con un retrogusto dolce. Ricorda a tratti persino il gusto del melone, del cioccolato, del caffè o della nocciola.

Il tè giallo mantiene le sostanze benefiche e salutari del tè bianco e del tè verde. Grazie al basso livello di ossidazione, contiene ottime quantità di polifenoli, sostanze che consentono di limitare alcuni processi degenerativi dell’organismo. Il metodo con cui viene prodotto, consente di mantenere alti anche i livelli di catechine, in particolar modo dell’Epigallocatechina gallato (EGCG). Questo antiossidante è considerato il principale fattore di benessere contenuto nelle foglie di tè; infatti, aiuta a combattere i radicali liberi, causa dell’invecchiamento. Questa varietà di tè contiene anche la teobromina, uno stimolante naturale del cervello e dei centri nervosi, che svolge anche una leggera azione diuretica.

Tra gli altri benefici del tè giallo troviamo anche una bassa presenza di caffeina, che gli consente di poter essere assunto, sebbene con moderazione, lungo tutto l’arco della giornata.

Curiosità: è chiamato ‘il liquore’ dagli amatori di tè. Nel nostro negozio potete acquistare una varietà molto particolare di tè giallo: il tè giallo Huang Ya. Nelle credenze popolari cinesi, bere questa varietà di tè rendeva immortali. Potete quindi immaginare quanti benefici abbia.

Icona del gusto S.R.L.S

P.IVA 15645511005 | R.E.A. RM-1604533

Contatti

Copyright © 2023 Tisane & Sapori | Powered by Tisane & Sapori

×